Mercati – Apertura poco mossa, a Milano in luce Diasorin

Apertura poco mossa per le borse europee, con il focus dei mercati che resta concentrato sulla ripresa dell’economia e sul ritmo delle campagne di vaccinazioni, valutando inoltre gli ultimi commenti del presidente della Federal Reserve Jerome Powell.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,2% in area 24.470 punti. In lieve ribasso l’Ibex 35 di Madrid (-0,4%), il Ftse 100 di Londra (-0,4%) e il Cac 40 di Parigi (-0,1%), mentre avanza il Dax di Francoforte (+0,15%).

Gli investitori guardano al ritmo del recupero dell’economia nei diversi paesi, mentre restano le preoccupazioni sul fatto che i piani straordinari di spese governativi e l’ingente sostegno garantito dalle banche centrali possano provocare un rialzo eccessivo dell’inflazione.

In un’intervista di ieri alla trasmissione televisiva “60 Minutes” della Cbs, Powell ha ribadito che non ci sarà un aumento dei tassi in risposta alla ripartenza in atto dell’economia americana, dichiarando che il rimbalzo dell’inflazione sarà temporaneo.

Secondo il chairman della Federal Reserve, il rischio principale che minaccia la ripresa è rappresentato da un’eventuale recrudescenza del virus, anche se al momento le immunizzazioni stanno portando a una maggiore crescita che dovrebbe assicurare più posti di lavoro.

Sempre negli Stati Uniti, gli investitori monitoreranno l’inizio della stagione delle trimestrali al via nei prossimi giorni, oltre al prossimo round di aste di debito Usa come un potenziale catalyst per un ulteriore rialzo dei rendimenti, con il Tesoro americano che offrirà titoli a tre, dieci e trent’anni.

Intanto sul Forex, il cambio euro/dollaro viaggia a 1,189 in attesa della diffusione stamane dei dati sulle vendite al dettaglio dell’Eurozona a febbraio, mentre il dollaro/yen si mantiene in area 109,6.

Tra le materie prime in ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,4%) a 62,7 dollari e il Wti (-0,5%) a 59 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 103 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,72%, mentre il Governo lavora al Documento di Economia e Finanza e alla nuova richiesta di scostamento di bilancio attesa nei prossimi giorni.

Tornando a Piazza Affari, vola in avvio Diasorin (+9,7%), dopo aver annunciato l’approvazione di un accordo per l’acquisizione di Luminex per 37 dollari per azione, pari a un equity value di 1,8 miliardi di dollari. In rosso, invece, Leonardo (-2%), Interpump (-1,2%) e Atlantia (-1%).