Obbligazioni – Al via da lunedì 19 aprile terza emissione del BTP Futura

Mattinata prevalentemente di acquisto sull’obbligazionario europeo con gli investitori che restano focalizzati sulla ripresa dell’economia e sulle campagne di vaccinazioni.

Listini incerti con il Ftse Mib che guadagna lo 0,4%.

Nel vecchio Continente, alcuni Paesi iniziano ad allentare le restrizioni. Da oggi, infatti, la Gran Bretagna riapre pub, negozi e palestre, mentre in Italia diverse regioni tornano in zona arancione.

Negli Usa, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha sottolineato come il maggior rischio per l’economia resti la diffusione dei contagi, mentre ha garantito che l’eventuale aumento dell’inflazione sarà temporaneo e la banca centrale non alzerà i tassi.

Tornando all’obbligazionario, si avvicina la terza emissione del BTP Futura, il titolo di Stato dedicato esclusivamente al risparmiatore retail, che verrà collocato da lunedì 19 aprile a venerdì 23 aprile 2021 (fino alle ore 13.00), salvo chiusura anticipata.

I proventi del collocamento saranno destinati a finanziare le misure per la ripresa economica dal Covid-19 e le spese statali destinate a fronteggiare la pandemia, comprese quelle relative alla campagna vaccinale.

Intanto il Governo lavora al Documento di Economia e Finanza e alla nuova richiesta di scostamento di bilancio attesa nei prossimi giorni.

Il rendimento del Btp decennale scende allo 0,71% (-4 bp) con uno spread a 102 punti (-2 bp).

Al di là dell’Atlantico, il tasso del T-Bond è stabile all’1,66%, mentre sul forex il cambio euro/dollaro resta in area 1,19.