Terna – Investe 27 milioni per sviluppo rete elettrica in provincia di Cuneo

In seguito all’avvio del procedimento autorizzativo da parte del Ministero della Transizione Ecologica dell’intervento sulla rete a 132 kV nella valle Stura nella Provincia di Cuneo dello scorso 18 marzo, Terna ha pubblicato l’avviso contenente l’elenco delle particelle relative alle aree potenzialmente interessate dalle opere, situate nei comuni di Vinadio, Aisone e Demonte.

L’intervento, per cui Terna investirà 27 milioni, prevede la realizzazione di una nuova Stazione Elettrica a 132 kV e dei relativi raccordi in un’area al di fuori del centro abitato del Comune di Vinadio e di un nuovo collegamento in cavo interrato di oltre 6 Km, posato in gran parte sulla Strada Provinciale 337, che permetterà la connessione della futura stazione con l’esistente cabina primaria di Demonte.

Il progetto definitivo e le scelte localizzative delle nuove infrastrutture sono il frutto del dialogo di Terna con le amministrazioni locali finalizzato a garantire condivisione e sostenibilità degli interventi.

Le opere garantiranno una maggiore efficienza del servizio di trasmissione dell’energia e favoriranno una maggiore continuità di immissione in rete dell’energia prodotta dagli impianti idroelettrici presenti nell’area.

Il progetto si inserisce nell’ambito degli interventi previsti nel Piano Strategico di Terna in Piemonte dove sono previsti investimenti per 370 milioni nei prossimi cinque anni per sviluppo e ammodernamento della rete elettrica regionale.