Banche (+0,6%) – Partenza positiva per Intesa SP (+0,3%)

Il Ftse Italia Banche avvia la settimana con un rialzo dello 0,6% e poco al di sopra dell’analogo indice europeo (+0,2%), sostenendo anche il Ftse Mib (+0,1%).

In Europa (inclusa l’Italia) il focus resta da un lato sull’andamento dei contagi e sulle misure restrittive per rallentare la corsa del virus e, dall’altro, sulla prosecuzione della campagna vaccinale, che dovrebbe entrare nel vivo nei prossimi mesi.

In Italia il focus è sul prossimo scostamento di bilancio (si parla di 35-40 miliardi) da destinare al sostegno di famiglie e imprese.

In questo scenario, con lo spread Btp-Bund rimasto in area 100-105 pb, il comparto bancario ha archiviato una seduta positiva.

Sul Ftse Mib ok Intesa Sanpaolo (+0,3%), che ha incorporato Ubi, e UniCredit (+0,9%), in attesa dell’insediamento ufficiale del neo Ad Andrea Orcel.

Sul Mid Cap acquisti su Mps (+0,8%), aspettando che il Governo nelle prossime settimane esamini il dossier sulla privatizzazione, e Creval (+0,8%), con il socio Dgfd che ha invitato Crédit Agricole ad alzare il prezzo dell’Opa.

Sullo Small Cap il focus resta su Carige, aspettando novità sulla riammissione in Borsa e con il FITD al lavoro sulla cessione della quota di controllo.