Il Gruppo Feralpi, uno dei principali produttori europei nel settore siderurgico, ha scelto Enel X, business line del Gruppo Enel che offre soluzioni innovative a supporto della transizione energetica, per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e di riduzione dell’impatto ambientale delle attività produttive.
Enel X è intervenuta nella sala compressori del sito di Lonato del Garda installando due nuovi compressori di ultima generazione; ha effettuato la verifica dell’impianto di distribuzione; ha realizzato una nuova sala nell’area derivati completa di compressore, filtro ed essiccatore.
Enel X ha effettuato un’analisi completa delle esigenze dell’azienda siderurgica e ha sviluppato soluzioni su misura utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato. L’azienda continuerà inoltre a offrire il proprio supporto controllando da remoto le sale compressori, eseguendone la manutenzione e garantendone le performance.
Il progetto di Enel X permetterà al Gruppo Feralpi di aumentare l’efficienza energetica dell’impianto di quasi il 20%, passando da una media di 11mila MWh consumati all’anno a poco più di 9mila, grazie all’utilizzo alternato dei compressori.
A livello di impatto ambientale questo valore si traduce in un risparmio potenziale di oltre 900 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno. Per l’intervento sono state utilizzate tecnologie innovative che permettono di gestire in automatico tutta la generazione di aria compressa, con un’ottimizzazione continua delle performance.