Generali – Valuta possibili acquisizioni in Russia e Malesia

Il comitato strategico (oggi) e il cda di Generali (domani) dovrebbero riunirsi per esaminare la potenziale acquisizione degli asset di Axa in Malesia e l’ingresso nel capitale del gruppo assicurativo Reso-Garantia in Russia.

Lo si apprende da Il Sole 24 Ore, secondo cui i dossier verranno presi in considerazione dopo il recente fallimento del tentativo di acquisto degli asset polacchi di Aviva (finiti ad Allianz).

In Malesia la compagnia triestina sarebbe interessata alle due joint venture tra la compagnie francese Axa e la banca locale Affin Bank, Axa Affin General Insurance e Axa Affin Life Insurance. Le attività sarebbero valutate complessivamente circa 700 milioni di dollari e sarebbe concentrate sia sul settore danni (la parte maggiore) che sul vita. A tali asset sarebbero interessati anche Hsbc insieme ad Etiga.

In Russia, Generali avrebbe messo nel mirino una compagnia attiva principalmente nel settore dei danni e ben posizionata in termini di quote di mercato. Il valore del deal si aggirerebbe a circa 2 miliardi di euro e riguarderebbe l’ingresso nel capitale di Reso-Garantia, compagnia che fa capo alla famiglia Sarkisov.

Reso-Garantia ha una quota di mercato vicina al 9% e può contare dispone su una rete
di circa 30.000 agenti. Inoltre, dispone di una base clienti vicina a 10 milioni di persone.

Generali dispone di ancora circa 2,3 miliardi da destinare all’M&A, dopo averne investiti già 1,8 miliardi. Le operazioni straordinarie sono valutate con un approccio opportunistico: “Cerchiamo opportunità: per noi le acquisizioni non sono un obbligo ma un modo per creare valore per gli azionisti”, ha di recente ribadito il Group Ceo Philippe Donnet.

Intorno alle 12:55 a Piazza Affari il titolo viaggia sulla parità a 17,07 euro, un andamento perfettamente in linea con l’indice di settore.