Global Markets Auto – Ipo di Porsche varrebbe tra i 55 e i 78 mld di euro

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:

Giornata positiva per i principali indici europei. Il Ftse Mib guadagna il +0,5%, il Ftse 100 è prossimo alla parità (+0,03%), mentre il Dax avanza dello 0,4%. A Wall Street Nasdaq a +0,8%, S&P 500 a +0,1%, Dow Jones a -0,4%.

Tornano i rumors sull’opportunità di quotare Porsche in borsa. Secondo quanto riporta Bloomberg, utilizzando gli stessi parametri di Ferrari, una possibile Ipo di Porsche potrebbe valere tra i 55 e i 78 miliardi di euro.

Il passaggio dalle case automobilistiche all’elettrico contribuirà ad aumentare l’adozione di
architetture elettriche che richiedono meno componenti di chip, riducendo l’impatto su  aziende come Ford e General Motors che attualmente stanno affrontando tale problematica. A riguardo si ricorda che Ford nel mese di marzo ha tagliato la produzione in alcuni stabilimenti del Nord America a causa della carenza di semiconduttori e che ha anche continuato a costruire i camion F-150 e i SUV Edge senza moduli elettronici. In Aprile invece General Motors avrebbe interrotto la produzione in tre stabilimenti in Nord America.

Reuters riferisce che il tribunale tedesco di Karlsruhe ha sancito che Volkswagen dovrà risarcire completamente i clienti che hanno contratto prestiti per acquistare auto diesel dotate di dispositivi per ingannare i test sulle emissioni.