Global Markets Banche – JP Morgan (-1,5%) e Goldman Sachs (-2,2%) deboli in attesa dei conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Seduta in frazionale rialzo per i mercati azionari. In Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,4% mentre il Ftse 100 si muove sulla parità +0,0%. A Wall Street, Dow Jones a -0,4%, S&P 500 a +0,1% e Nasdaq a +0,9%.

Credit Suisse (-0,7%) ha fatto ulteriori progressi nella liquidazione dei fondi collegati al fondo di supply chain finance Greensill Capital ed è in grado di distribuire altri 1,7 miliardi di dollari agli investitori. Questo porta la distribuzione totale finora a 4,8 miliardi di dollari, dopo un precedente pagamento di 3,1 miliardi di dollari.

La banca ha detto di aver raccolto finora 2 miliardi di dollari dai crediti riscattati quando i quattro fondi di finanziamento della supply chain finance sono stati sospesi il 1° marzo.

Il board di Credit Suisse propone l’elezione di Christian Gellerstad all’interno del board stesso L’elezione avverrà in occasione dell’assemblea fissata per il 30 aprile 2021. Urs Rohner non si ricandiderà.
Credit Suisse ha tagliato i bonus per il suo personale di centinaia di milioni di dollari dopo aver perso 4,7 miliardi di dollari dal crollo del fondo hedge Archegos Capital, ha riferito il Financial Times.
Il proxy adviser Glass Lewis ha esortato gli azionisti di Credit Suisse ad opporsi alla rielezione del membro del board Andreas Gottschling, sostenendo che come presidente del comitato di rischio dovrebbe essere ritenuto responsabile dei problemi legati a Greensill e Archegos. Lo riporta Reuters.
UBS (-3,2%) ha dichiarato un dividendo di 0,37 dollari per azione pagabile dal 15 aprile 2021, con stacco cedola oggi 13 aprile e record date il 14 aprile.
JP Morgan (-1,5%) ha lanciato una soluzione blockchain che ridurrà il numero di trasferimenti falliti nel suo sistema di pagamento. La nuova soluzione, denominata ”Confirm”, è nella sua fase di test. Lo si apprende da fonti di stampa.
Domani i board di JP Morgan e Goldman Sachs (-2,2%) approveranno i conti del primo trimestre 2021.