Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.
Seduta in frazionale rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,4%, il Dax lo 0,4% mentre il Ftse 100 si muove sulla parità +0,0%. A Wall Street, Dow Jones a -0,4%, S&P 500 a +0,1% e Nasdaq a +0,9%. Per quanto riguarda i titoli del comparto, debole l’andamento odierno con Airburs (-2%) e Raytheon (-2,2%) in coda.
L’industria aerospaziale francese si aspetta un forte rimbalzo nel 2023, guidata in parte dalla domanda di aerei di linea a media distanza. E’ quanto dichiarato nel corso dì in una conferenza stampa da Eric Trappier, capo del gruppo industriale Gifas. Secondo il manager, si assisterà a gravi turbolenze durante il 2021-22, aggiungendo che gli aiuti governativi rimangono cruciali attraverso prestiti garantiti dallo stato e programmi di licenza a lungo termine.
Proprio in tema di aiuti governativi, Air Canada, alle prese con un crollo del traffico a causa della pandemia COVID-19, ha raggiunto un accordo su un pacchetto di sussidi con il governo federale che consentirebbe l’accesso a fondi fino a 5,9 miliardi di dollari canadesi (4,69 miliardi di dollari).
Infine, si segnala che American Airlines ha dichiarato che prevede un crollo dei ricavi nel primo trimestre di circa il 62% rispetto allo stesso periodo del 2019 e registreranno una perdita di circa $ 2,7 miliardi a $ 2,8 miliardi.