Impiantistica (0,0%) – In rialzo Salcef (+2%)

Chiusura poco mossa per le borse europee, con il focus dei mercati che resta concentrato prevalentemente sulla ripresa dell’economia e sulle vaccinazioni, con alcuni Paesi che cominciano ad allentare le restrizioni.

A Milano il Ftse Mib ha terminato le contrattazioni con un +0,1% a 24.457 punti. L’indice Ingegneria e Impiantistica ha chiuso invariato, rispetto al -0,8% del corrispondente indice europeo.

Tra le big del comparto sotto la parità Leonardo (-0,3%), mentre fonti di stampa hanno riportato che la Turchia potrebbe cancellare un ordine da 70 milioni di euro. Negativa anche Prysmian (-0,7%).

Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni positiva Danieli (+0,2%), dopo che il presidente Benedetti ha dichiarato alla stampa che l’obiettivo della società è incrementare la quota di mercato focalizzandosi sul’offerta di soluzioni green e nella robotizzazione degli
impianti siderurgici 4.0, valutando inoltre opportunità di M&A.

Bene Salcef (+2%) dopo aver annunciato che la controllata SRT ha notevolmente incrementato la propria capacità produttiva con l’apertura di un secondo stabilimento sito nella zona industriale di Sant’Ippolito (PU), puntando in particolare a rafforzarsi in Usa.