Infrastrutture (+0,0%) – In frazionale ribasso Inwit (-0,6%) e Atlantia (-0,8%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha chiuso sulla parità, registrando una performance non molto lontana dal principale indice di Milano (+0,1%) in una seduta che ha visto il corrispondente indice settoriale europeo cedere lo 0,8 per cento.

Il focus dei mercati resta concentrato prevalentemente sulla ripresa dell’economia e sulle vaccinazioni, con alcuni Paesi che cominciano ad allentare le restrizioni. Da oggi il Regno Unito riapre pub, negozi e palestre, mentre in Italia diverse regioni tornano in zona arancione. Negli Usa, il presidente della Fed, Jerome Powell, ha sottolineato come il maggior rischio per l’economia resti legato ad una eventuale recrudescenza della pandemia, mentre ha garantito che l’aumento dei prezzi innescato dalla ripresa sarà temporaneo e la banca centrale non alzerà i tassi.

Riportando il focus sui titoli del comparto Infrastrutture e Torri, Inwit e Atlantia hanno rispettivamente ceduto lo 0,6% e lo 0,8%.

In frazionale rialzo Enav che ha guadagnato lo 0,7% e Toscana Aeroporti (+0,4%). Cede terreno Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna (-4,2%) che continua a evidenziare un rialzo del 12,5% da inizio anno.