Media – Dati diffusionali Ads a febbraio 2021

Di seguito riportiamo le tabelle dei dati Ads (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali a febbraio 2021 e dei mensili a gennaio 2021.

Complessivamente, a febbraio 2021 la diffusione dei quotidiani è salita rispetto al mese precedente dell’1,9% a 940.555 copie.

A contribuire alla performance la crescita di Editoriale Nazionale (+4,7% a 162.846 copie), Caltagirone Editore (+1,7% a 174.160 copie) e RCS Mediagroup (+2,2% a 459.938 copie). In calo, invece, la diffusione dei quotidiani de Il Sole 24 Ore (-1,7%) a 143.611 copie.

Da inizio anno, i quotidiani registrano complessivamente un calo dell’8,1% a 1.863.391 copie diffuse rispetto ai primi due mesi del 2020 (2.028.005 copie).

Per quanto riguarda i settimanali, nello scorso mese di febbraio la diffusione ha registrato un  incremento a 2.823.932 copie rispetto a gennaio (+1,8%), un andamento che riflette la crescita dei settimanali di Rcs Mediagroup (+6,4% a 618.394 copie) e di Mondadori (+2% a 1.042.826 copie), a differenza dei settimanali venduti da Cairo Editore, che hanno subito un calo dello 0,7% (1.162.712 copie).

Da inizio 2021, i settimanali registrano complessivamente una flessione dell’11,3% a 5.598.857 copie diffuse rispetto al primo bimestre 2020 (6.314.448 copie).

A gennaio 2021 la diffusione dei mensili ha registrato una riduzione del 25,2% a 750.884 copie rispetto al mese precedente.

Un andamento che risentito della mancata pubblicazione a gennaio dei mensili di RCS Mediagroup e Class Editori, diffusi insieme a quelli di febbraio nel mese successivo.

In crescita la diffusione dei mensili Mondadori (+1,8% a 539.598 copie) e Cairo Editore (+3,9% a 211.286 copie).