Mercati – Previsto avvio debole in attesa di Zew e inflazione Usa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sotto la parità, con l’attenzione degli investitori rivolta all’indice Zew tedesco e ai dati sull’inflazione Usa, in attesa dell’inizio della nuova stagione delle trimestrali.

Chiusura debole ieri a Wall Street, in una sessione di consolidamento che ha visto i principali indici americani rifiatare dopo i nuovi massimi registrati sul finire della scorsa ottava. Il Nasdaq ha perso lo 0,4% e il Dow Jones lo 0,2%, mentre lo S&P 500 è rimasto invariato.

Tra i mercati asiatici, stamane, Tokyo ha terminato in positivo dello 0,8%, mentre Hong Kong avanza dello 0,6%. In ribasso dello 0,5% Shanghai, dopo i dati inferiori alle attese sull’export cinese a marzo.

Il focus degli operatori comincia a spostarsi sull’inizio della stagione delle trimestrali, che prenderà il via negli Stati Uniti con i risultati delle grandi banche tra cui, JP Morgan, Citigroup, Bank of America, Morgan Stanley e Goldman Sachs.

L’outlook positivo della crescita Usa dovrebbe favorire gli utili societari, anche se i mercati sembrano privilegiare un atteggiamento di cautela per via dell’aumento dei contagi e i ritardi nei piani vaccinali in diverse parti del mondo.

Le preoccupazioni su un incremento del costo del debito, invece, sembrano essersi attenuate dopo che le banche centrali hanno rassicurato che manterranno bassi i tassi di interesse, anche se gli investitori continuano a monitorare il rischio di un rialzo dell’inflazione.

A tal proposito, sul fronte macro l’agenda di oggi prevede la diffusione dell’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti a marzo, mentre in mattinata uscirà l’indice Zew di aprile sul sentiment sull’economia in Germania.

Sempre sotto i riflettori, inoltre, il mercato obbligazionario Usa dopo che l’asta di Treasury decennali ieri ha attratto una solida domanda, con il focus che ora si sposta sull’offerta di titoli a scadenza trentennale.