UniCredit – Valuta costantemente opportunità di crescita, il piano sarà aggiornato tenendo conto dell’attuale scenario

“Analizziamo e valutiamo costantemente il nostro portafoglio di attività, al fine di individuare opportunità di ottimizzazione o di crescita. In caso di operazione di natura straordinaria, ne daremo tempestivamente informazione al mercato nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili”.

Lo si legge nelle risposte fornite da UniCredit alle domande rivolte dagli azionisti sulla possibilità che la banca valuti operazioni di acquisizione, depositate in vista dell’assemblea del 15 aprile.

“L’attuale piano strategico di UnCredit verrà aggiornato per tenere conto del nuovo scenario/contesto macroeconomico e di eventuali ulteriori azioni strategiche”, si legge poi nelle risposte.

Il Covid-19 “ha innescato un cambiamento nella mentalità, nel comportamento e nelle esigenze dei clienti. Il percorso di digitalizzazione già intrapreso con “Transform 19” e rafforzato con “Team 23″ intensamente impegna il gruppo con l’obiettivo di fornire servizi basati su tecnologie innovative e processi più semplici e sicuri. Il costante rafforzamento della nostra infrastruttura tecnologica, in termini di aggiornamento evolutivo e stabilità, rappresenta un pilastro centrale della strategia di sviluppo del gruppo”, si legge ancora nelle risposte.

“La banca sta continuando a implementare il piano di 450 chiusure di filiali, coerentemente con una strategia di razionalizzazione delle rete fisica e parallelamente a un’ulteriore spinta verso i canali alternativi/interazioni digitali, così come il piano di efficientamento a livello di gruppo”, spiega ancora la banca nelle risposte fornite agli azionisti.

In merito all’azionariato, “al 31 dicembre 2020 gli azionisti di Unicredit risultano essere circa 287.000; l’azionariato residente detiene circa il 19,28% del capitale e gli azionisti esteri l’80,72%”, precisa l’istituto nelle risposte.

Inoltre, in relazione al pacchetto retributivo previsto per il Ceo designato Andrea Orcel, la banca ribadisce che la struttura retributiva per il 2021 “è strettamente legata al primo anno del mandato ed è volta a garantire il giusto livello di competitività e attrazione per un
dirigente di alto livello”.

Intorno alle 09:40 a Piazza Affari il titolo guadagna lo 0,1% a 8,65 euro, un andamento in linea con l’indice di settore (+0,1%).