Generali ha avviato trattative esclusive per l’acquisto di una compagnia assicurativa che opera nei rami danni in Malesia del valore di circa 300 milioni di euro.
Lo si apprende da Reuters. Secondo MF, il gruppo triestino punta a crescere nel Paese asiatico e diventare il secondo operatore del Paese, dove è già presente con una jv nel settore danni.
Se l’acquisizione sarà finalizzata, il Leone di Trieste avrà una presenza diretta in Malesia, rafforzando la propria posizione.
Ieri il Sole 24 Ore riportava che Generali avrebbe un interesse per gli asset malesi di Axa, costituite dalle joint venture con la banca locale Affin, Axa Affin General Insurance e Axa Affin Life Insurance, che insieme varrebbero circa 700 milioni di euro e che sono concentrate sia sul danni (quota maggiore) che sul vita.
In particolare, Axa Affin General Insurance è tra i principali assicuratori malesi, potendo contare su una rete di 5 mila agenti.
Fonti di stampa parlavano anche dell’interesse di Generali per una possibile acquisizione in Russia ma, secondo gli ultimi rumor, in questo per ora avrebbe prevalso la prudenza.
Al termine di una valutazione durata diversi mesi, da cui sono emerse varie complessità in particolare di natura geopolitica, il management e il comitato per le operazioni strategiche avrebbero assunto una posizione condivisa di tenere un possibile deal congelato al momento.
L’Europa dell’Est resta un’area considerata ad alto potenziale di crescita per il Leone di Trieste, dove nelle scorse settimane è fallito il tentativo per acquistare le attività polacche di Aviva (finite ad Allianz). Non è da escludere che nell’area saranno valutate altre operazioni di M&A secondo un approccio opportunistico.
Intorno alle 09:55 a Piazza Affari il titolo cede lo 0,2% a 17,06 euro, un andamento sostanzialmente in linea con l’indice di settore (-0,3%).