Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Automotive:
Giornata contrastata per i principali indici europei. Il Ftse Mib cede lo 0,3%, il Ftse 100 avanza dello 0,5%, mentre il Dax guadagna lo 0,1%. A Wall Street Dow Jones a +0,5%, Nasdaq a +0,3%, S&P 500 a +0,2%.
Geely Holding, una delle principali case automobilistiche cinesi, sta pensando di attingere al mercato in forte espansione delle Spac per espandere la propria crescita. La multinazionale, che possiede Geely Automobile, Volvo Car Group e molti altri marchi di veicoli elettrici, ha avviato delle trattative per supportare una Special Purpose Acquision Company (Spac) che potrebbe raccogliere 300 milioni di dollari in un’offerta pubblica iniziale sul Nasdaq.
Nei piani della società rientrerebbe anche Polestar, un produttore svedese di veicoli elettrici di proprietà di Volvo Cars e Geely, che sta valutando la possibilità di quotarsi in borsa negli Stati Uniti attraverso una fusione con un’altra Spac, in una transazione che secondo le persone vicine al dossier potrebbe valutare il business fino a 40 miliardi di dollari. In caso di successo, sarebbe una delle fusioni Spac di maggior valore.
FAW-Volkswagen-Audi, joint venture che comprende la cinese Faw, Volkswagen e Audi, ridurrà la produzione del 30% ad aprile a causa delle carenze di chip. Il numero di tagli alla produzione nel mese di aprile potrebbe superare le 20.000 unità. Se il problema non sarà risolto entro breve, il taglio della produzione potrebbe continuare fino a giugno.
Hyundai e Uber hanno annunciato una partnership strategica relativa alle auto elettriche in Europa, con l’obiettivo di aumentare l’adozione di veicoli elettrici ed espandere le infrastrutture per la ricarica nelle principali città. Hyundai fornirà l’accesso scontato a migliaia di Kona Electric e IONIQ Electric per i conducenti che utilizzano l’app Uber. I mercati di partenza saranno Regno Unito, Francia e Paesi Bassi.