Hera – Azioni concrete di economia circolare dalla partnership con Fruttagel

È stato presentato in questi giorni il primo Circular economy report redatto dal Gruppo Hera per Fruttagel, che rendiconta risultati e benefici ambientali delle azioni messe in campo per la gestione integrata di rifiuti, acqua potabile, depurazione, energia e servizi di efficientamento energetico, grazie al protocollo Hera Business Solution siglato nel 2020 tra le due aziende.

Il documento conferma la diminuzione dei consumi energetici e dei rifiuti prodotti e un maggiore riutilizzo delle acque in uscita dal depuratore aziendale.

Nel 2020 i rifiuti non pericolosi generati per ogni tonnellata di prodotto finito sono stati 12,1 kg, in diminuzione del 17,5% rispetto al 2019, e sono stati tutti recuperati sotto forma di materia ed energia. Avendo sottratto i rifiuti alla discarica sono così state evitate emissioni pari a oltre 190 tonnellate di anidride carbonica.

Gli interventi di efficientamento proposti dal Gruppo nella gestione del depuratore aziendale dello stabilimento di Alfonsine ha portato a una diminuzione del 7% della produzione di fanghi per ogni metro cubo di refluo trattato rispetto all’anno precedente. Inoltre è salito al 30% il recupero delle acque in uscita dal depuratore.

Sempre ad Alfonsine, sul fronte dell’efficienza energetica, l’energia consumata per la depurazione dei reflui si è ridotta del 29% per ogni metro cubo di refluo trattato, con un calo delle emissioni di gas serra sui volumi trattati pari a circa 150 tonnellate di CO2.

Anche il datacenter, grazie a un’autoproduzione da fonti rinnovabili del 30% del fabbisogno energetico, ha il 20% di emissioni in meno di CO2 rispetto alla media dei datacenter.

“Questa partnership con Fruttagel rappresenta un ulteriore tassello nello sviluppo di azioni concrete di economia circolare messe in campo dalla nostra azienda per la transizione energetica e la neutralità di carbonio – commenta Andrea Ramonda, AD di Herambiente – e i risultati lo dimostrano. Il contributo integrato delle varie società specializzate del nostro Gruppo ci consente di offrire alle aziende un interlocutore unico, per indirizzarle verso obiettivi di sostenibilità sempre più sfidanti e consistenti, mettendo a disposizione soluzioni a 360° che riguardano tutti gli ambiti”.