Intesa SP – Primo finanziamento diretto ESG linked di fondi di fondi in Italia

Intesa Sanpaolo e Fondo Italiano d’Investimento Sgr, il più grande operatore istituzionale di private equity a supporto dell’economia reale italiana, hanno sottoscritto la prima operazione bilaterale di finanziamento diretto ESG linked di fondi di fondi in Italia.

Con la sigla dell’accordo, Intesa Sanpaolo ha messo a disposizione due linee di finanziamento revolving con caratteristiche ESG per complessivi 55 milioni a sostegno delle attività di due fondi di fondi (FOF) gestiti da Fondo Italiano d’Investimento Sgr: 30 milioni per il FOF Private Equity Italia e 25 milioni per il FOF Private Debt Italia.

Il finanziamento, strutturato dalla divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo diretta da Mauro Micillo, consentirà di concentrare su base trimestrale le attività di richiamo dei fondi dai quotisti, ottimizzando l’utilizzo di capitale per gli investitori dei fondi.

L’ESG loan di Intesa Sanpaolo prevede condizioni economiche indicizzate al raggiungimento di specifici indicatori legati a obiettivi di sviluppo sostenibile in linea con i criteri ESG di cui il Fondo Italiano d’Investimento, aderente ai Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite (UN PRI), si è già dotato.

Andrea Mayr, Responsabile Direzione Financial Institutions della divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, ha commentato: “Intesa Sanpaolo fa dell’attenzione all’ambiente, al sociale e alla buona governance uno dei suoi punti di forza, tanto da essere inclusa nei principali indici di sostenibilità a livello internazionale.

È grazie a questo background e all’esperienza che abbiamo maturato sul fronte dei finanziamenti sostenibili che Fondo Italiano d’Investimento ci ha scelti per finalizzare il primo ESG loan diretto di due fondi di fondi in Italia.

“I due FOF gestiti da Fondo Italiano d’Investimento potranno ottenere condizioni economiche ancora più vantaggiose di quelle di partenza al raggiungimento di obiettivi ESG prefissati, coniugando in questo modo buoni investimenti e sostenibilità”.