Mercati – Mattinata prudente, focus sulla earning season Usa

Borse europee poco mosse, in linea con i futures di Wall Street, in attesa di spunti operativi dalla nuova stagione delle trimestrali che fornirà indicazioni sul ritmo della ripresa dell’economia.

A Milano il Ftse Mib scambia sostanzialmente invariato (-0,1%) in area 24.570 punti. Frazionali rialzi per il Cac 40 di Parigi (+0,4%), il Ftse 100 di Londra (+0,2%), il Dax di Francoforte (+0,1%) e l’Ibex 35 di Madrid (+0,1%). Oscillano intorno alla parità i derivati su Dow Jones, S&P500 e Nasdaq in seguito alla chiusura contrastata di ieri.

I mercati hanno digerito senza conseguenze l’accelerazione dell’inflazione americana a marzo e restano fiduciosi sul recupero favorito dal sostegno di banche centrali. Confortante anche l’andamento dell’asta di titoli trentennali, mentre l’attenzione si sposta sull’avvio della earning season statunitense. In programma oggi la diffusione dei risultati del primo trimestre 2021 da parte dei colossi bancari JP Morgan, Goldman Sachs e Wells Fargo.

Per quanto riguarda i vaccini, l’amministrazione Usa ha rassicurato che la campagna di immunizzazione procede senza intoppi nonostante la sospensione del farmaco di Johnson & Johnson, oggi all’esame dell’Ema, anche se la società ha annunciato un rinvio delle consegne nel Vecchio Continente.

Dall’agenda macroeconomica sono giunti i dati sulla produzione industriale dell’eurozona, in calo dell’1% mensile a febbraio (-1,6% su base annua).

Sul Forex il dollaro perde terreno nei confronti delle altre valute, in attesa degli interventi in programma oggi del presidente della Bce, Christine Lagarde, e del numero uno della Fed, Jerome Powell. L’euro/dollaro viaggia a 1,196 mentre il cambio tra biglietto verde e yen resta in area 109,0.

Tra le materie prime, avanzano le quotazioni del greggio con il Brent (+1,7%) a 64,7 dollari e il Wti (+1,7%) a 61,2 dollari, in attesa dei dati dell’Energy Information Administration sulle scorte statunitensi.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund resta poco sopra quota 103 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,75%.

Tornando a Piazza Affari, fra le aziende più capitalizzate avanza soprattutto Tenaris (+2,6%) dopo un upgrade di Equita, seguita da Fineco (+2%) e Moncler (+1,5%), quest’ultima in scia ai conti del primo trimestre 2021 di LVMH, superiori alle attese. In rosso invece Unicredit (-1,2%) e le utilities.