Tecnologia (+1,1%) – In evidenza Alkemy (+3,3%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a +1,1%, a fronte del +0,7% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del +0,6% del Ftse Mib.

Seduta perlopiù positiva per le borse europee, nonostante il dato deludente sull’indice Zew di aprile. Negli Usa il report di marzo sull’inflazione ha evidenziato un’accelerazione, seppur apparentemente ritenuta non sufficiente ad indurre un cambio di politica monetaria da parte della Fed. Intanto la Fda ha sospeso le somministrazioni del vaccino di Johnson & Johnson in via precauzionale.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, termina in rialzo la big cap Stm (+1,0%) mentre la tlc Telecom Italia chiude a -0,5%.

Positive le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione si mette in luce Alkemy (+3,3%), in progresso del 57,8% negli ultimi tre mesi. Bene anche Esprinet (+2,6%), il cui Presidente e Ad hanno conferito complessive 371.584 azioni in Axopa S.r.l., veicolo dagli stessi controllato che ha raggiunto una partecipazione pari al 9,79%.

Wiit (-0,9%) ha aderito al progetto GAIA-X, promosso da Germania, Francia, Italia e altri Paesi della Comunità Europea con l’obiettivo di creare una federazione europea di servizi e infrastrutture cloud per proteggere al meglio i diritti digitali e i dati dei cittadini europei.

SIMEST (Gruppo CDP) affiancherà il Gruppo GPI (+0,2%) nel progetto di crescita in Nord-America dell’attività di sviluppo software per il Blood Management System, la gestione del processo trasfusionale, di importanza cruciale per la salute delle persone.