Banco Bpm – Ok dei soci a bilancio 2020 e a distribuzione dividendo di 0,06 euro

L’assemblea di Banco Bpm ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020, deliberando la copertura della perdita netta, pari a 24,3 milioni, tramite l’utilizzo per il corrispondente importo della riserva straordinaria disponibile. Su base consolidata, l’utile netto si è attestato a 21 milioni (330 milioni di euro considerando le componenti non ricorrenti).

L’assemblea ha poi deliberato l’utilizzo della suddetta riserva straordinaria disponibile per la distribuzione ai soci di un dividendo complessivo di 90,9 milioni, pari a 0,06 per azione. Il pagamento avrà luogo il 21 aprile 2021, con data di stacco cedola il 19 aprile 2021 e record date il 20 aprile.

“La pandemia Covid-19 non ha arrestato il nostro percorso di trasformazione e sviluppo iniziato nel 2017 né impedito di raggiungere nel 2020 traguardi importanti: sostenere gli oneri straordinari legati alla razionalizzazione della rete e all’attivazione dell’accordo riguardante il fondo di solidarietà; continuare il processo di de-risking, riducendo lo stock di crediti deteriorati e rafforzandone ulteriormente il livello di copertura; chiudere,
a livello consolidato, l’esercizio in utile e proporre agli azionisti, in linea con le indicazioni della BCE, la distribuzione di un dividendo”, ha commentato l’Ad Giuseppe Castagna.