Creval – Crédit Agricole Italia alza prezzo Opa a 12,2 euro, 12,50 euro se soglia adesioni supera il 90%

Crédit Agricole Italia ha incrementato il corrispettivo dell’Opa promossa sulla totalità delle azioni di Creval, originariamente pari a 10,50 euro (cum dividendo, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti da Creval) per ciascuna azione portata in adesione all’offerta, a 12,20 euro (cum dividendo, ossia inclusivo delle cedole relative ad eventuali dividendi distribuiti da Creval).

Inoltre, qualora ad esito dell’offerta e per effetto delle adesioni e/o di acquisti eventualmente effettuati al di fuori della medesima, durante il periodo di adesione, Crédit Agricole e le persone che agiscono di concerto vengano a detenere una partecipazione complessiva superiore al 90% del capitale di Creval, l’offerente riconoscerà, ad integrazione del nuovo corrispettivo, un corrispettivo addizionale pari a 0,3 euro per ciascuna azione portata in adesione.

Pertanto, ove l’offerta andasse a buon fine, alla data di pagamento del 26 aprile 2021 gli aderenti riceveranno:

  • nel caso in cui la soglia del 90% non sia superata, il nuovo corrispettivo di 12,20 euro (cum dividendo) per azione;
  • nel caso in cui la soglia del 90% sia superata, il nuovo corrispettivo e il corrispettivo addizionale di 0,30 euro (cum dividendo) per azione, per un corrispettivo complessivo di 12,50 euro (cum dividendo) per azione.

Considerato il nuovo corrispettivo e il corrispettivo addizionale e assumendo che tutte le azioni siano portate in adesione all’offerta e che quindi la aoglia del 90% sia superata, il controvalore massimo dell’offerta è pari a 855,4 milioni.

Il nuovo corrispettivo incorpora un premio del 41% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni al 20 novembre 2020 (ossia l’ultimo giorno di Borsa aperta precedente la data di annuncio) e del 78,8% rispetto alla media aritmetica, ponderata per i volumi scambiati, dei prezzi ufficiali delle azioni nei sei mesi precedenti il 20 novembre 2020.

In caso di superamento della soglia del 90%, il corrispettivo complessivo di 12,50 euro incorporerebbe un premio del 44,5% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni al 20 novembre 2020 (ossia l’ultimo giorno di Borsa aperta precedente la data di annuncio e dell’83,2% rispetto alla media aritmetica, ponderata per i volumi scambiati, dei prezzi ufficiali delle azioni nei sei mesi precedenti il 20 novembre 2020.

Intorno alle 10:10 a Piazza Affari il titolo guadagna lo 0,7% a 12,42 euro, sostanzialmente in linea con il nuovo corrispettivo dell’Opa. L’indice di settore sale dello 0,4 per cento.