Edison – Si rafforza nelle rinnovabili in Valle d’Aosta con 7 centrali mini-idro (4,1 MW)

Edison ha acquisito il 100% della valdostana Hydro Dynamics, cui fanno capo 7 impianti idroelettrici di piccola taglia, con capacità installata complessiva di 4,1 MW e produzione annua complessiva di circa 12,2 GWh, equivalente al fabbisogno annuo di oltre 4.400 famiglie.

Con questa operazione la società guidata da Nicola Monti rafforza la sua presenza nella Regione e l’impegno in un settore, quello del mini-idro, chiave nella strategia di sviluppo della società di produzione da energie rinnovabili e low carbon.

Edison è già attiva nel settore idroelettrico della Valle d’Aosta grazie a quattro centrali di piccola taglia acquisite da Eaux Valdotaines (Idroelettrica Brusson, Idroelettrica Cervino e Idroelettrica St Barth Basso) per una capacità installata complessiva di 7,6 MW e produzione annua di circa 19,6 Gwh, equivalenti al consumo medio annuo di oltre 7.200 famiglie.

Con l’operazione annunciata oggi, il parco idroelettrico di Edison sale a 104 impianti idroelettrici, di cui 61 mini-idro, per una potenza rinnovabile complessiva, compreso l’installato eolico e fotovoltaico, superiore ai 2.000 MW.

Nel 2020 Edison, che è il terzo operatore italiano per capacità elettrica installata con circa 7 GW di potenza distribuiti su tutto il territorio italiano, ha prodotto più di 18 TWh di elettricità, coprendo il 7% della produzione nazionale.