Enel X, la business line globale del Gruppo Enel dedicata ai servizi e ai prodotti energetici avanzati, ha reso pubblico il Circular Economy Factbook 2020.
Un documento “unico nel suo genere con cui Enel X consolida il suo ruolo di acceleratore della transizione verso un modello di business sostenibile centrato sui principi dell’economia circolare,” ha affermato Francesco Venturini, CEO di Enel X. “Tramite questo report annuale vogliamo raccontare l’economia circolare all’interno del complesso ecosistema di fornitori, clienti, partner commerciali ed industriali di Enel X anche per i competitors, con l’obiettivo di spingere l’intera industry in un percorso virtuoso che compete sull’eccellenza e l’innovazione sostenibile.”
Il report presenta innanzitutto la metodologia che sta alla base della sfida di Enel X per diffondere la circolarità, il Circular Economy Boosting Program, un approccio dinamico applicabile sia alle soluzioni offerte da Enel X con l’assegnazione di uno Score di Circolarità che ai clienti e partner con un Report dettagliato che misura ed individua le migliori strategie di decarbonizzazione e migliori tecnologie sostenibili.
Ad esempio, applicando il Circular Economy Boosting Program alla Juicebox, la soluzione di ricarica elettrica privata di Enel X, è stato avviato un processo per il riutilizzo della plastica ricavata da prodotti del Gruppo in disuso per la produzione dell’involucro esterno delle Juicebox, ottenendo un risparmio di 17 tonnellate di CO2 nel 2020 per le prime 3.000 unità prodotte in questo modo.
Si prevede che nel 2021 questa soluzione venga implementata in Europa per la produzione di più di 35.000 unità utilizzando circa 70 tonnellate di rifiuti di plastica con un risparmio di circa 185 tonnellate di CO2 e con un ulteriore roll-out già previsto al di fuori dell’Europa.
Uno degli strumenti più innovativi presentato nel Factbook 2020 è il Circular Economy Report con cui Enel X fornisce alla PA e alle Aziende uno strumento innovativo che permette non solo di misurare e quindi conoscere il livello di maturità circolare di partenza, ma anche di individuare strumenti concreti per accompagnare il processo di decarbonizzazione.
Solo nella seconda metà del 2020 sono stati finalizzati circa 50 Circular Economy Client Report ad aziende manifatturiere, agricole, tessili, chimiche e farmaceutiche promuovendo l’implementazione dell’utilizzo di sistemi di generazione distribuita da rinnovabili e interventi di efficientamento in grado di evitare l’emissione annuale potenziale di 7mila tonnellate di CO2 e di generare fino a 10mila MWh di saving energetico.
L’obiettivo per Enel X è realizzare solo in Italia nei prossimi 4 anni circa 4.000 report e diffondere il più possibile la cultura della circolarità nell’intero panorama di PMI e grandi aziende nazionali.