Infrastrutture (-0,6%) – Performance in frazionale ribasso per Atlantia (-0,5%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,6%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-0,1%) e il principale indice di Milano (-0,1%).

Gli investitori guardano alla nuova earning season in cerca di nuovi spunti operativi, dopo aver archiviato momentaneamente i timori legati all’inflazione e a un eventuale cambio di politica monetaria da parte della Fed. Nel Vecchio continente la presidente della Bce Christine Lagarde e il vicepresidente Luis de Guindos hanno sottolineato che i rischi di instabilità finanziaria sono contenuti sebbene resti elevata la vulnerabilità. Intanto la Commissione Ue ha annunciato che prenderà in prestito fino a 800 miliardi (il 30% dei quali attraverso green bond) per finanziare il piano Next Generation Eu, che può fornire un sostegno di circa il 5% del Pil se usato pienamente.

Riportando il focus sui titoli del comparto, Atlantia (-0,5%) ha perfezionato in data odierna la cessione del 49% del capitale di Telepass al gestore di investimenti globale Partners Group AG. Il corrispettivo della transazione è pari a 1.056 milioni di euro.

Seduta debole anche per l’altra Big del comparto Inwit che ha ceduto l’1,2%, portando a -6,2% il ribasso da inizio anno.

Performance positiva infine per Aeroporto di Bologna (+1,9%).