Tecnologia (-0,1%) – Poco mossa Stm (-0,1%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -0,1%, a fronte del +0,7% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -0,1% del Ftse Mib.

Piazza Affari chiude in coda alle borse europee, in una seduta perlopiù positiva per il Vecchio Continente. Le trimestrali delle grandi banche Usa hanno aperto la earning season da cui gli operatori cercano nuovi spunti operativi. Archiviati i timori legati all’inflazione, focus sulla pandemia e le vaccinazioni dopo lo stop negli Usa al farmaco di J&J.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, termina poco mossa la big cap Stm (-0,1%) su cui BofA conferma il giudizio “buy” con prezzo obiettivo a 41 euro. Gli analisti ritengono che l’Ebitda del 2022 possa subire un taglio tra l’11% e il 15% laddove il produttore di microchip dovesse perdere il contratto con Apple per la fornitura di componenti per il Face ID, a causa di alcune modifiche da parte della Casa di Cupertino.

Tuttavia, Stm è stata penalizzata più di altri titoli del comparto da inizio anno e potrebbe beneficiare di un maggior contributo da parte del cliente Gm, a compensare parzialmente il calo di Apple.

Avanza ancora la tlc Telecom Italia (+1,5%), contrastate le mid cap. Fra le aziende a minor capitalizzazione, acquisti su Piteco (+3,3%).

Alkemy, attraverso la controllata Alkemy SEE Doo, ha siglato una partnership contrattuale con la società Real Komunikacije di Real Grupa che consentirà di ampliare l’offerta in Croazia.

Retelit ha realizzato un progetto di connessione in fibra ottica con tecnologia FTTH nel territorio di Polcenigo (Pordenone).

Sono state emesse 420.109 nuove azioni ordinarie Itway a seguito della richiesta di conversione delle restanti 30 obbligazioni della prima tranche ricevuta lo scorso 29 marzo 2021 da Nice & Green SA, convertite al controvalore complessivo pari a nominali 300.000 euro. La prima tranche risulta pertanto interamente convertita.

Sempre sospesa Olidata, il cui Collegio Sindacale ha presentato istanza di fallimento dopo il mancato pagamento dei compensi.