L’assemblea di UniCredit ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020 e di ripianare l’intera perdita dell’esercizio mediante l’utilizzo della riserva sovrapprezzo azioni per 2,7 miliardi, il cui utilizzo è stato preventivamente autorizzato dalla BCE.
L’assemblea ha poi deliberato di distribuire un dividendo unitario di 0,12 euro, per un importo massimo di 268,1 milioni, utilizzando quota parte dalla riserva di utili denominata “riserva statutaria”.
Il dividendo sarà messo in pagamento il 21 aprile 2021, con data di stacco il 19 aprile 2021 e record date il 20 aprile.
L’assemblea ha fissato in tredici, come da proposta del cda uscente, il numero degli amministratori e ha nominato, con il sistema del voto di lista, per gli esercizi 2021-2023, e con scadenza alla data di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2023, Pietro Carlo Padoan, Andrea Orcel, Lamberto Andreotti, Elena Carletti, Jayne-Anne Gadhia, Jeffrey
Alan Hedberg, Beatriz Ángela Lara Bartolomé, Luca Molinari, Maria Pierdicchi, Renate Wagner, Alexander Wolfgring, Francesca Tondi e Vincenzo Cariello.
La lista che includeva Padoan e Orcel è stata votata con il 76,3% delle preferenze.
L’assemblea ha approvato, con il 54,10% del capitale presente e avente diritto al voto la Relazione sulla Politica 2021 di gruppo in materia di remunerazione che definisce i
principi e gli standard che UniCredit applica nel definire, implementare e monitorare le prassi, i piani e i programmi retributivi del gruppo.

























