Global Markets Industrial – Atlantia delibera Cda prossimo 28 maggio 2021 per esaminare offerta ASPI

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,6%, il Dax l’1,2% e il Ftse 100 lo 0,4%. A Wall Street solo il Nasdaq cede lo 0,4%, mentre lo S&P 500 avanza dello 0,1% e il Dow Jones dello 0,3%.

Il Consiglio di Amministrazione di Atlantia ha deliberato di convocare entro il 28 maggio 2021 l’assemblea degli azionisti, ordinaria, per l’esame dell’offerta vincolante per l’acquisto dell’intera partecipazione dell’88% del capitale detenuta da Atlantia in Autostrade per l’Italia S.p.A. (“ASPI”) presentata dal consorzio formato da CDP Equity S.p.A., Blackstone Infrastructure Advisors L.L.C. e Macquarie Infrastructure and Real Assets (Europe) Limited.

Il gruppo tedesco dell’acciaio Thyssenkrupp ha dato mandato all’advisor JP Morgan che dovrà vagliare le candidature per la vendita di Ast in Italia. Avrebbe manifestato interesse il gruppo Marcegaglia che si troverà in gara con pretendenti come Acerinox, Aperam Steel, Posco, Baosteel, United States Steel e Outokumpu. L’operazione vale da 700 milioni a un miliardo.

Il porto di Le Havre ha firmato un contratto con un consorzio di società guidate da Eiffage Génie Civil per i lavori marittimi sulla banchina Joannès Couvert nell’ambito della costruzione di Siemens Gamesa, stabilimento di 20 ettari che produce i principali componenti delle turbine eoliche offshore. I lavori aumenteranno la capacità di movimentazione della banchina a 25 tonnellate per metro quadrato per consentire la movimentazione delle pale delle turbine eoliche che sono lunghe quasi 100 metri e pesano circa 800 tonnellate.