Riflettori puntati su Sicit Group dopo che Circular BidCo, realtà controllata dal fondo di investimento alternativo Nb Renaissance del gestore statunitense Neuberger Berman, ha annunciato questa mattina il lancio di un’Opa volontaria totalitaria al prezzo unitario di 16 euro sulla società quotata al segmento Star. Prezzo che esprime un premio del 3,3% rispetto alla chiusura ufficiale di ieri a 15,49 euro.
Al prezzo di 16 euro andrà comunque detratto il dividendo di 0,55 euro proposto dal Cda e la cui distribuzione verrà sottoposta all’assemblea degli azionisti del prossimo 29 aprile.
In particolare, l’offerta ha ad oggetto massime 22.648.539 azioni per un esborso massimo complessivo da parte di Circular BidCo per 362,4 milioni.
Neuberger Berman, attraverso le sue controllate, e Intesa Holding, titolare ad oggi del 43,4% del capitale di Sicit, hanno sottoscritto un term-sheet vincolante in base al quale Intesa Holding stessa, oltre a portare in adesione tutte le sue azioni, si è impegnata a investire indirettamente nel capitale di BidCo in ipotesi di perfezionamento dell’offerta, mediante l’acquisto dall’investitore, a un prezzo pari al valore nominale, del 50% del capitale di HoldCo (che controlla BidCo) entro tre giorni prima del pagamento del corrispettivo e, successivamente, a sottoscrivere nuove azioni di HoldCo, in numero tale da assicurare che Intesa Holding e Neuberger Berman detengano ognuna il 50% del capitale di HoldCo stessa.
Ad esito dell’operazione, Intesa Holding e il fondo lussemburghese deterranno ciascuno il 50% di Sicit, destinata al delisting.
Tra le motivazioni dell’offerta Circular BidCo intende continuare a sviluppare e rafforzare il posizionamento di mercato di Sicit, oltre a supportarne la leadership nei settori in cui opera, e ritiene di poter indirettamente sostenere la società in questa fase di sviluppo grazie a un bagaglio di esperienze unico nel settore a livello internazionale, combinato con una profonda conoscenza dei mercati nei quali l’azienda opera.
Il titolo Sicit Group si mantiene in forte rialzo dall’apertura odierna delle contrattazioni, con un rialzo, intorno alle 15:25, del 7,4% a 16,60 euro, al di sopra pertanto dei 16 euro del prezzo Opa.