Buzzi Unicem – Jv brasiliana Bcpar acquista CRH Brasil

Companhia Nacional de Cimento, controllata al 100% da BCPAR, la jv paritetica tra Buzzi Unicem e Grupo Ricardo Brennand, ha acquisito tutte le società del gruppo Crh operanti in Brasile, dopo il via libera dell’Antitrust brasiliana all’operazione annunciata a ottobre.

Il corrispettivo pagato tiene conto del prezzo concordato originariamente di 218 milioni di dollari e delle variazioni della situazione finanziaria delle società acquisite dalla sottoscrizione dell’accordo.

Come previsto, Buzzi Unicem ha provveduto a finanziare CNC, a condizioni di mercato, per un importo di 242 milioni di dollari a supporto dell’intera transazione. Le attività di CRH Brasil sono costituite da tre cementerie a ciclo completo e due centri di macinazione, tutti attivi nella zona Sud-Est del Paese.

L’acquisizione, spiega la nota, determinerà un significativo rafforzamento di Bcpar holding (controllante di Companhia Nacional de Cimento), anch’essa operante, fra l’altro, nella stessa zona di mercato. CRH Brasil nel 2020 ha venduto circa 2,8 milioni di tonnellate di cemento.

Con il perfezionamento dell’operazione sono divenute efficaci le modifiche ai patti parasociali tra Buzzi e Ricardo Brennand.