Infrastrutture (-0,3%) – Settimana poco mossa per Atlantia (+0,0%)

Nell’ultima ottava l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,3%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1,9%) e il principale indice di Milano (+1,3%).

Settimana poco mossa per Atlantia che ha archiviato le contrattazioni sulla parità. Il gruppo ha perfezionato la cessione del 49% del capitale di Telepass al gestore di investimenti globale Partners Group AG. Il corrispettivo della transazione è pari a 1.056 milioni di euro.

INWIT (-0,1%) ha concluso con successo la sua terza emissione obbligazionaria per un importo complessivo pari a 500 milioni di euro, a fronte di richieste da parte degli investitori di 4,5 volte superiori all’offerta.

Tra le Mid Cap, si segnala che la golden power non sarà esercitata sull’Opa lanciata da NAF2 su ASTM.

FERROVIENORD, controllata interamente da FNM (-1,4%), e Alstom hanno sottoscritto – nell’ambito di un Accordo Quadro stipulato a novembre 2019 – il secondo contratto applicativo per la fornitura di ulteriori 20 treni “Donizetti” a media capacità per il servizio ferroviario regionale, per un importo di 125 milioni di euro. Questi convogli si aggiungono ai 31 già previsti dal primo contratto applicativo, firmato contestualmente all’Accordo Quadro.