Mercati – Apertura in lieve rialzo, Ftse Mib a +0,1%

Apertura cauta per le borse europee, in un contesto in cui il recupero dell’economia globale e le solide prospettive sui risultati societari controbilanciano le incertezze ancora persistenti legate alla pandemia.

A Milano il Ftse Mib avanza dello 0,1% in area 24.770 punti. In lieve rialzo anche il Dax di Francoforte (+0,3%), il Cac 40 di Parigi (+0,2%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,2%) e il Ftse 100 di Londra (+0,1%).

I solidi dati economici pubblicati la scorsa settimana in Cina e Stati Uniti hanno contribuito a rafforzare il sentiment degli investitori, spingendo l’azionario globale su nuovi record nonostante le persistenti preoccupazioni riguardanti la diffusione delle varianti del Covid.

La scorsa settimana, i nuovi contagi in tutto il mondo hanno superato quota 5,2 milioni, il dato più alto dall’inizio della pandemia, con l’India che ha toccato un nuovo picco di casi giornalieri.

Intanto, gli operatori cercheranno ulteriori conferme della ripresa dalla crisi pandemica dall’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali, che questa settimana vedrà la diffusione dei risultati di circa 80 società dello S&P 500 e di oltre 50 dello Stoxx Europe 600.

Focus, inoltre, sul meeting della Banca centrale europea in programma giovedì, che dovrebbe mantenere invariata la propria politica monetaria senza però fornire nuovi dettagli sui piani del programma di acquisto titoli oltre il secondo trimestre.

L’aggiornamento del programma pandemico dovrebbe arrivare a giugno, insieme all’aggiornamento trimestrale delle stime economiche. Intanto proseguirà il maggior impegno agli acquisti annunciato un mese fa.

Sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,197 e il dollaro/yen a 108,5. Tra le materie prime in lieve ribasso le quotazioni del greggio, con il Brent (-0,3%) a 66,6 dollari e il Wti (-0,2%) a 63,1 dollari.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 101 punti base con il rendimento del decennale italiano allo 0,74%, mentre oggi si apre il collocamento della terza edizione del Btp Futura (2037) dedicato al retail.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Banco Bpm (+1,5%), Stellantis (+1,4%) e Unicredit (+1,2%) nel giorno dello stacco della cedola, mentre arretra Cnh (-3,7%) dopo il dividendo. In calo anche Prysmian (-1,4%).