Mercati asiatici – Azionario cinese positivo scendono preoccupazioni per China Huarong Asset Management

Seduta prevalentemente positiva per le principali piazze asiatiche mentre la ripresa economica globale in corso e le prospettive di utili societari in aumento hanno rafforzato il sentiment, nonostante l’andamento dei contagi da Covid-19.

Performance all’insegna degli acquisti per l’azionario cinese che ha beneficiato anche della riduzione di preoccupazioni riguardanti lo stato di salute finanziaria del gestore di crediti China Huarong Asset Management.

L’incremento record dei contagi in India ha pesato sull’andamento del Sensex, scivolato sui minimi degli ultimi due mesi, con gli operatori preoccupati dalla possibilità di restrizioni più severe in arrivo per cercare di arginare la diffusione del virus.

Le preoccupazioni per l’aumento delle infezioni da coronavirus hanno penalizzato gli scambi anche in Giappone che nel corso della notte ha diffuso i dati finali riguardanti la produzione industriale di febbraio: pur continuando ad evidenziare un calo su base mensile e annuale (-1,3% m/m e -2% a/a), la lettura finale si è rivelata migliore della rilevazione preliminare.

Sempre in Giappone e sul fronte macro, a marzo la bilancia commerciale presenta un surplus di 663,7 miliardi di yen, in miglioramento rispetto al surplus di febbraio di 215,9 miliardi (rivisto da 217,4 miliardi). Il dato si è rivelato superiore al consensus degli analisti che si aspettavano un saldo positivo di 493,2 miliardi. Le esportazioni sono aumentate del 16,1% (consensus 11,4%) e le importazioni del 5,7% (consensus 4,7%).

Sul Forex, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,1973 mentre il dollaro/yen si fissa a 108,52. Tra le materie prime, petrolio in frazionale ribasso con il Brent a 66,69 dollari al barile (-0,1%) e il Wti a 63,16 dollari al barile (-0,1%). Oro a 1.780 dollari l’oncia (+0,0%).

Tornando ai listini asiatici, in Cina Shanghai e Shenzhen segnano un +1,2% e un +2,1%. In rialzo anche Hong Kong (+0,6%).

In Giappone, Nikkei e Topix a +0,0% e -0,2%.

Il tutto dopo le seguenti chiusure di venerdì a Wall Street: Nasdaq (+0,1%); S&P 500 (+0,4%); Dow Jones (+0,5%).