Mercati – Previsto avvio cauto, giornata di dividendi a Piazza Affari

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco sotto la parità, in un contesto in cui il recupero dell’economia globale e le solide prospettive sui risultati societari continuano comunque a sostenere il sentiment dei mercati nonostante la situazione ancora incerta della pandemia.

Chiusura positiva venerdì a Wall Street, con i principali indici americani che hanno proseguito la propria marcia trionfale stabilendo nuovi record. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,5%, lo S&P 500 lo 0,4% e il Nasdaq lo 0,1%.

Il bilancio della settimana è stato ancora una volta positivo, con il Nasdaq salito dell’1,1%, il Dow Jones del 1,2% e lo S&P500 del 1,4%, quest’ultimo in guadagno per la sesta settimana nelle ultime sette.

Ben intonati stamane i mercati asiatici, con Tokyo che ha terminato sostanzialmente invariata, mentre Shanghai avanza dell’1,5% e Hong Kong dello 0,4%.

I solidi dati economici pubblicati la scorsa settimana in Cina e Stati Uniti hanno contribuito a rafforzare il sentiment degli investitori, spingendo l’azionario globale su nuovi record nonostante le persistenti preoccupazioni riguardanti la diffusione delle varianti del Covid.

La scorsa settimana, i nuovi contagi in tutto il mondo hanno superato quota 5,2 milioni, il dato più alto dall’inizio della pandemia, con l’India che ha toccato un nuovo picco di casi giornalieri.

Sembra essersi attenuato, invece, il rischio di un altro incremento destabilizzante del costo del debito, dopo che i rendimenti obbligazionari hanno ritracciato dai massimi toccati nelle scorse settimane.

Intanto, gli operatori cercheranno ulteriori conferme della ripresa dalla crisi pandemica dall’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali, che questa settimana vedrà la diffusione dei risultati di circa 80 società dello S&P 500 e di oltre 50 dello Stoxx Europe 600.

Focus, inoltre, sul meeting della Banca centrale europea in programma giovedì, che dovrebbe mantenere invariata la propria politica monetaria senza però fornire nuovi dettagli sui piani del programma di acquisto titoli oltre il secondo trimestre.

L’aggiornamento del programma pandemico dovrebbe infatti arrivare a giugno, insieme all’aggiornamento trimestrale delle stime economiche. Intanto proseguirà il maggior impegno agli acquisti annunciato un mese fa.

A Piazza Affari, infine, giornata di dividendi con lo stacco della cedola, tra le società del Ftse Mib di Banco Bpm, Campari, Cnh, Ferrari, Stellantis e Unicredit.