Mercati Usa – Apertura negativa dopo i recenti record, S&P 500 a -0,2%

Partenza negativa a Wall Street, con gli investitori che attendono il nuovo round di risultati corporate per dare un ulteriore impulso al recente rally su nuovi massimi. Dopo pochi minuti di scambi, il Nasdaq cede lo 0,3% e lo S&P 500 lo 0,2% al pari del Dow Jones.

I solidi dati economici pubblicati negli scorsi giorni in Cina e Stati Uniti hanno contribuito a rafforzare il sentiment degli investitori, spingendo l’azionario globale su nuovi record nonostante le persistenti preoccupazioni riguardanti la diffusione delle varianti del Covid.

La scorsa settimana, infatti, i nuovi contagi in tutto il mondo hanno superato quota 5,2 milioni, il dato più alto dall’inizio della pandemia, con l’India che ha toccato un nuovo picco di casi giornalieri.

Intanto, gli operatori cercheranno ulteriori conferme della ripresa dalla crisi pandemica dall’entrata nel vivo della stagione delle trimestrali, che questa settimana vedrà la diffusione dei risultati di circa 80 società dello S&P 500.

Prima dell’apertura ha presentato i conti Coca Cola riportando vendite nel primo trimestre 2021 superiori alle attese degli analisti, mentre a mercati chiusi usciranno i risultati di Ibm.

Nel comparto obbligazionario, il rendimento del decennale americano risale di circa 3 punti base all’1,61% dopo aver toccato venerdì i minimi da circa un mese, mentre il tasso sul biennale si mantiene allo 0,16%.

Sul Forex il biglietto verde viaggia sui minimi da circa sei settimane nei confronti delle altre valute complice il recente calo dei rendimenti dei Treasuries, con il cambio euro/dollaro tornato sopra quota 1,20 e il dollaro/yen in calo a 108,2.

Tra le materie prime, infine, poco mosse le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,1%) a 66,8 dollari e il Wti (+0,05%) a 63,2 dollari.