Osai (Aim) – Avvia collaborazione con Fujikura e con gruppo cinese nel powertrain elettrico

OSAI Automation System, società attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, si propone al mercato con la veste di solution provider e di system integrator affidabile per il settore dell’e-mobility.

OSAI ha sviluppato nella sua esperienza trentennale competenze d’interesse per i produttori di componentistica destinata al settore della mobilità elettrica e conta su una rete di fornitori internazionali di eccellenza e di collaborazioni che offrono ai propri clienti il meglio della tecnologia di processo nell’automazione industriale e nell’utilizzo della tecnologia laser.

Nell’ambito dello sviluppo dei propri progetti OSAI collabora con il fornitore TECNOSENS di Brescia, quale European Engineering Centre della multinazionale giapponese Fujikura, azienda leader nel design e nella produzione di sistemi laser in fibra ottica.

OSAI implementerà il know-how tecnologico e di processo da applicare verticalmente al settore dell’e-mobility fornendo ai propri clienti valore aggiunto nello sviluppo di sistemi taylor made in grado di soddisfare al meglio le necessità del crescente mercato del powertrain elettrico.

OSAI è inoltre in contatto con un importante gruppo cinese produttore di sistemi completi per il powertrain elettrico che fornirà i principali car maker asiatici e occidentali. L’attività vede la Società coinvolta nello sviluppo del processo automatico per la saldatura tramite tecnologia laser ad alta velocità di contatti elettrici in rame e alluminio, indispensabile per la produzione di motori elettrici, batterie e driver di potenza.

Nel settore del powertrain (motopropulsore), OSAI ha aderito alla recente survey promossa da Confindustria Canavese finalizzata a verificare quali aziende associate siano interessate a collaborare con ITALVOLT, società fondata e guidata da Lars Carlstrom, che ha recentemente annunciato di voler realizzare la prima “Gigafactory” in Italia dedicata alla produzione e allo stoccaggio di batterie a ioni di litio per veicoli elettrici; un impianto che prevede la realizzazione di 300.000 mq e una capacità produttiva iniziale di 45 GWh, che potrà raggiungere i 70 GWh.

OSAI sarà in grado di apportare la propria esperienza nella fornitura di sistemi automatici industriali per alte produzioni, beneficiando – tra l’altro – della estrema prossimità geografica con lo stabilimento di Scarmagno, scelto da ITALVOLT stessa per la sua gigafactory.

 

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Osai