Tecnologia (-1,0%) – Stm (-1,8%) frena il comparto nell’ultima ottava

Nelle sedute dal 12 al 16 aprile il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in calo dell’1,0% rispetto al +0,9% dell’Euro Stoxx Tecnologia e al +1,3% del Ftse Mib.

La settimana è stata positiva per i mercati azionari, grazie soprattutto ai segnali di ripresa economica emersi dai dati macro e dai risultati corporate, con le grandi banche statunitensi che hanno aperto la stagione di trimestrali a stelle e strisce.

A favorire l’equity contribuisce anche il rinnovato sostegno delle banche centrali, mentre gli operatori continuano a monitorare l’evoluzione delle campagne di vaccinazione, che trovano un nuovo intoppo con il caso Johnson & Johnson.

Tornando a Piazza Affari e al comparto tech, performance negativa per Stm (-1,8%). Gli analisti di BofA ritengono che l’Ebitda del 2022 possa subire un taglio tra l’11% e il 15% laddove il produttore di microchip dovesse perdere il contratto con Apple per la fornitura di componenti per il Face ID, a causa di alcune modifiche da parte della Casa di Cupertino.

Nel comparto dei semiconduttori, TSMC ha aumentato i target di spesa (da 28 a 30 miliardi) e fatturato (crescita del 20% rispetto al 15-17% precedente) per quest’anno, in un contesto caratterizzato dalla carenza globale di microchip.

In rialzo invece la tlc Telecom Italia (+2,7%)  che prosegue l’impegno per chiudere il digital divide in Italia.

Ben intonate le mid cap, in particolare Tinexta (+10,7%) e Sesa (+6,8%).

Fra le aziende a minor capitalizzazione si distiingue Tas (+9,7%) seguita da Esprinet (+6,8%), il cui Presidente e Ad hanno conferito complessive 371.584 azioni in Axopa S.r.l., veicolo dagli stessi controllato che ha raggiunto una partecipazione pari al 9,79%.

Bene Alkemy (+5,8%) che, attraverso la controllata Alkemy SEE Doo, ha siglato una partnership contrattuale con la società Real Komunikacije di Real Grupa che consentirà di ampliare l’offerta in Croazia.

Wiit (+2,0%) ha aderito al progetto GAIA-X, promosso da Germania, Francia, Italia e altri Paesi della Comunità Europea con l’obiettivo di creare una federazione europea di servizi e infrastrutture cloud per proteggere al meglio i diritti digitali e i dati dei cittadini europei.

SIMEST (Gruppo CDP) affiancherà il Gruppo GPI (-2,1%) nel progetto di crescita in Nord-America dell’attività di sviluppo software per il Blood Management System, la gestione del processo trasfusionale, di importanza cruciale per la salute delle persone.

Retelit (+1,1%) ha realizzato un progetto di connessione in fibra ottica con tecnologia FTTH nel territorio di Polcenigo (Pordenone).

Sempre sospesa Olidata, il cui Collegio Sindacale ha presentato istanza di fallimento dopo il mancato pagamento dei compensi.