Creval – Il corrispettivo dell’Opa sarà di 12,50 euro anche senza superare il 90%, offerta prorogata al 23 aprile

Crédit Agricole Italia lo scorso 14 aprile ha incrementato il corrispettivo dell’Opa promossa su Creval fino a massimi 12,50 euro (cum dividendo) per ciascuna azione portata in adesione all’offerta, di cui 12,20 euro fissi e 0,30 euro subordinati alla condizione che, ad esito dell’offerta, l’offerente e le persone che agiscono di concerto con lo stesso vengano a detenere una partecipazione complessiva superiore al 90% del capitale di Creval.

In relazione a quanto precede, Crédit Agricole Italia informa di avere ricevuto fino ad oggi impegni di adesione all’offerta per complessive 15.600.264 azioni, rappresentative del 22,2% del capitale di Creval, da parte degli azionisti e per i quantitativi specificati in allegato, subordinati alla condizione che l’offerente accetti di rinunciare alla condizione del superamento della soglia 90% a cui il pagamento del corrispettivo addizionale è subordinato.

Inoltre, Crédit Agricole ha ricevuto conferma della intenzione di aderire all’offerta, ai termini sopra indicati, da altri azionisti in relazione ad un ulteriore 5% circa del capitale di Creval.

Alla luce dell’approccio costruttivo e del supporto all’offerta manifestato dai suddetti investitori e al fine di favore la realizzazione dell’integrazione industriale tra Creval e il gruppo Crédit Agricole Italia, l’offerente ha deciso di rinunciare a condizionare il pagamento del corrispettivo addizionale al superamento della soglia 90% e che, di conseguenza, in caso di perfezionamento dell’offerta, riconoscerà un corrispettivo di 12,50 euro (cum dividendo) per ciascuna azione portata in adesione, a prescindere dal superamento della soglia del 90 per cento.

Considerato che il corrispettivo aggiornato viene comunicato al pubblico il giorno precedente la chiusura del periodo di adesione, quest’ultimo è automaticamente prorogato fino al 23 aprile 2021.

Conseguentemente, la data di pagamento, originariamente prevista per il 26 aprile 2021, è ora fissata per il 30 aprile 2021.

Poiché la nuova data di pagamento cadrà dopo la record date del dividendo 2021 approvato dall’assemblea di Creval lo scorso 19 aprile, gli azionisti che hanno aderito o che aderiranno all’offerta nel corso del periodo di adesione consegneranno all’offerente azioni ex dividendo.

Pertanto, secondo quanto indicato nel documento d’offerta, l’importo del dividendo 2021 sarà dedotto dal corrispettivo aggiornato e gli azionisti che hanno aderito o che aderiranno all’offerta riceveranno, con riferimento a ciascuna azione portata in adesione all’offerta:

  • dall’emittente, il dividendo 2021, pari 0,23 euro per azione, che sarà pagato il 28 aprile 2021;
  • alla nuova data di pagamento dall’offerente l’importo residuo di 12,27 euro per Azione.

Si precisa che, considerata la proroga del periodo di adesione, le azioni acquistate sul mercato nei giorni 22 e 23 aprile 2021 non potranno essere portate in adesione all’offerta.