Diasorin – Lancia con Qiagen il nuovo test Liaison LymeDetect

Diasorin lancia con Qiagen il test LIAISON LymeDetect nei mercati che accettano la marcatura CE, come supporto alla diagnosi precoce dell’infezione da Borreliosi di Lyme (Lyme), disponibile sulle piattaforme LIAISON.

La soluzione sviluppata può essere processata sugli analizzatori LIAISON XL e LIAISON XS.

Secondo l’accordo tra le due società, la responsabilità della commercializzazione del test è di competenza di Diasorin, mentre entrambe le aziende sono coresponsabili sia del suo sviluppo che della produzione.

Il Lyme è una malattia trasmessa dalle zecche e causata dai batteri della specie Borrelia burgdorferi.

La malattia può non sviluppare sintomi evidenti o manifestarsi, nella sua fase iniziale, con sintomi differenti tra i quali le eruzioni cutanee localizzate precoci (il tipico Eritema Migrante), ulteriori diversi tipi di eruzioni cutanee o sintomi aspecifici quali febbre, mal di testa, affaticamento, dolori alle ossa e muscolari.

Se l’infezione non viene curata nella sua fase precoce, la Borrelia burgdorferi può diffondersi e generare infezioni nelle articolazioni, al cuore o al sistema nervoso, trasformandosi in una malattia cronica che può comportare gravi complicazioni.