Digital Magics (Aim) – Approva il primo bilancio di sostenibilità

Digital Magics ha pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità, approvato dal Cda e redatto sulla base degli standard internazionali GRI (Global Reporting Initiative). Al suo interno sono contenute le linee guida della strategia di Digital Magics, le politiche di gestione e la performance relativa alle 3 dimensioni della sostenibilità: economica, ambientale e sociale.

Particolare rilevanza hanno assunto le partnership finalizzate a supportare le start up nel processo di analisi, valutazione e investimento. L’ecosistema guidato da Digital Magics, composto da operatori attivi nello sviluppo delle società startup e da investitori in startup, ha consentito di raccogliere nel 2020 fondi investiti nelle PMI per 27,5 milioni a beneficio di 71 startup di cui 15 new entry.

Dall’idea che la digitalizzazione rappresenti una necessità strategica a livello globale, Digital Magics si propone di supportare la crescita dell’ecosistema delle startup innovative; nel 2020 la Società ha contribuito a questo processo investendo in programmi di accelerazione per 674 mila euro e in programmi di incubazione per 353 mila euro. Di rilievo è l’impatto sociale di Digital Magics sul territorio: nel 2020 sono state sostenute 69 società corrispondenti a un numero di addetti stimato di quasi 700 persone (FTE) per un volume d’affari complessivo generato di circa 62 milioni.

La sostenibilità è da sempre parte integrante del modello di business e della gestione d’impresa di Digital Magics che, perseguendo i propri obiettivi di business, agisce nella direzione di favorire un modello di sviluppo fondato su processi solidali e legami sociali, mettendo in rete risorse e competenze e sperimentando soluzioni innovative in grado non soltanto di rinnovare il tessuto industriale, ma anche di generare impatti sociali ed ambientali positivi. È questa la vera leva competitiva strategica di Digital Magics: un sistema di relazioni fondato su fiducia e trasparenza con stakeholder e con il mondo delle Startup.

La redazione del primo Report di sostenibilità di Digital Magics rappresenta una significativa opportunità per la rappresentazione non soltanto dei risultati economici e degli impatti sociali ed ambientali, ma anche, e soprattutto, delle linee strategiche di medio-lungo periodo in piena coerenza con uno sviluppo sostenibile.

I risultati raggiunti Digital Magics nel 2020 sono frutto del lavoro di squadra, della passione e della collaborazione di tutti gli Stakeholder che realizzano con la Società progetti di accelerazione per creare valore per le imprese.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Digital Magics