Media – Netflix, ricavi e margini in crescita ma crollano i nuovi abbonati (-74,6% a 3,98 mln)

Nel primo trimestre 2021 i ricavi di Netflix sono cresciuti del 24,2% a/a a usd 7,2 miliardi.

L’Ebit è passato da 0,9 miliardi (16,6% dei ricavi) a 1,9 miliardi (27,4% del fatturato), con un incremento del 111,1%.

Infine, l’utile netto è salito da 0,7 miliardi (12,1% dei ricavi) a 1,7 miliardi (23,7% del fatturato), registrando un aumento del 142,9 per cento.

Al termine del primo trimestre 2021 l’equity è pari a 12,8 miliardi (11,1 miliardi al 31 dicembre 2020) e l’indebitamento finanziario netto ammonta a 7,2 miliardi (8,1 miliardi al 31 dicembre 2020).

Nel primo trimestre 2021 l’azienda ha raggiunto 3,98 milioni di nuovi abbonati (al di sotto dei 6 milioni attesi; -74,8% a/a). Il numero degli abbonati totali si attesta a 208,6 milioni (+14,1% a/a). Nel secondo trimestre 2021 Netflix stima di arrivare a 1 milione di nuovi abbonati.

“Crediamo che l’incremento degli abbonati paganti abbia frenato a causa dell’accelerazione che era avvenuta nel 2020 e di una minor offerta di contenuto nella prima parte di quest’anno, legata a ritardi nella produzione davanti al Covid-19”, ha spietato l’azienda.