Il cda di Mediaset starebbe elaborando un piano strategico pluriennale di crescita interna ed esterna.
Lo si apprende da Radiocor, secondo cui l’esame del piano, avviato nelle scorse settimane con analisi di scenario e confronti tra manager esecutivi e board, è stato approfondito nella riunione dello scorso 19 aprile attraverso una presentazione dell’Ad Pier Silvio Berlusconi, e proseguirà già la prossima settimana nel cda che approverà i risultati 2020, in calendario per il 26 aprile 2021.
L’obiettivo sarebbe di finalizzare il tutto prima dell’estate. La strategie dovrebbe essere focalizzata su tre driver: sviluppo internazionale, contenuti e digitale.
Sul versante interno, il gruppo si concentrerà, tra i vari ambiti, sullo sviluppo delle piattaforme esistenti (in primis Mediaset Play);
Sul fronte esterno, dovrebbe essere rafforzate l’intenzione di individuare una strada per un progetto europeo.
Secondo l’agenzia, Mediaset parteciperà alla due diligence in vista di un’offerta per la francese M6 del gruppo Rtl, anche se le possibilità di una chiusura positiva da parte di un operatore estero sembrano ridotte data la presenza di tutti i principali gruppi media francesi.
In merito alla tedesca Prosiebensat1, di cui Mediaset è il primo azionista con poco meno del 25% del capitale, secondo quanto dichiarato in una recente intervista dal Cfo Marco Giordani, dovrebbe essere il 2022 il momento clou con il rinnovo del Supervisory Board.