Mercati – Prevista apertura cauta, preoccupa nuovo aumento dei contagi

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta poco mosse, dopo il tonfo di ieri legato ai rinnovati timori sull’impatto economico dell’aumento dei contagi da Covid in diverse parti del mondo.

Chiusura negativa ieri a Wall Street, con i principali indici americani in calo per la seconda sessione consecutiva allontanandosi ulteriormente dai massimi storici. Il Nasdaq ha perso lo 0,9%, il Dow Jones lo 0,8% e lo S&P 500 lo 0,7%.

In after hours, Netflix è crollato del 10% dopo aver presentato i risultati, evidenziando un numero di nuovi abbonati pari a circa quattro milioni, nettamente inferiori ai 6,25 milioni previsti dal consensus.

In rosso stamane anche i mercati asiatici, con il Nikkei che ha terminato in ribasso di circa il 2% dopo che Tokyo e Osaka hanno chiesto al governo giapponese di dichiarare lo stato di emergenza. Hong Kong cede l’1,8% mentre Shanghai resiste sulla parità.

Dopo essere salito su nuovi record, l’azionario globale si è ritrovato sotto pressione a causa della nuova ondata di contagi in diversi paesi, che ha riacceso i timori di nuovi lockdown minacciando il recupero dell’economia.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha dichiarato che i casi di coronavirus stanno aumentando in tutte le regioni ad eccezione dell’Europa, con l’India a guidare la classifica in Asia. Il tutto mentre gli intoppi nelle campagne vaccinali alimentano le preoccupazioni sul ritmo delle riaperture delle attività.