BFF Bank – Moody’s alza rating sui depositi bancari a lungo termine dopo acquisizione Depobank

L’agenzia Moody’s ha aumentato il rating sui depositi bancari di lungo termine di BFF Bank a ‘Baa2’ da ‘Baa3’ con outlook stabile (da positivo).

L’agenzia ha poi aumentato il Baseline Credit Assessment (BCA) da ‘Ba3’ a ‘Ba2’, per riflettere l’opinione dell’agenzia secondo cui, a seguito dell’acquisizione di Depobank, BFF continuerà a generare elevati ritorni pur mantenendo un attivo a basso rischio.

Moody’s riconosce che l’acquisizione di Depobank determina un beneficio al profilo di funding e di liquidità di BFF, poiché la banca ha ottenuto l’accesso a un’ampia base di depositi e un elevato ammontare di attività liquide.

L’agenzia ha diminuito il rating emittente di lungo termine a ‘Ba2’ da ‘Ba1’, con outlook stabile (da developing), per la minore proporzione di senior debt a livello consolidato rispetto al totale delle attività bancarie, conseguenza diretta e algebrica della maggiore dimensione dello stato patrimoniale a seguito della fusione di Depobank.

Moody’s ha cambiato l’outlook sui rating a lungo termine a stabile, per riflettere l’opinione dell’agenzia secondo cui BFF manterrà un’elevata qualità dell’attivo, una buona generazione di profitti e un solido profilo di funding nei prossimi 12-18 mesi.

Moody’s, inoltre, ritiene che BFF sia meno esposta, rispetto ad altre banche commerciali italiane, ai rischi recessivi derivanti dalla pandemia causata dal coronavirus, grazie al suo business model.

Le rating actions di Moody’s fanno seguito al perfezionamento dell’acquisizione di Depbank il 1° marzo 2021, alla conseguente efficacia della fusione per incorporazione di Depobank in BFF il 5 marzo 2021, nonché all’approvazione del piano finanziario 2021-2023 di BFF Banking Group, presentato al mercato il 15 marzo 2021.

In sintesi, i rating assegnati a BFF da Moody’s sono i seguenti:

  • rating emittente di lungo termine: ‘Ba2’, outlook stabile;
  • rating sui depositi bancari di lungo termine: ‘Baa2’, outlook stabile;
  • rating sui depositi bancari di breve termine: ‘P-2’;
  • BCA: ‘Ba2’.