Global Markets Auto – Per Renault vendite in calo dell’1,1% nel 1Q2021

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata positiva per le principali borse europee. Il Ftse Mib e il Dax guadagnano lo 0,6%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,3%. A Wall Street Dow Jones a -0,4%, S&P 500 a -0,3%, mentre il Nasdaq cede lo 0,2%.

Per Renault le vendite del primo trimestre 2021 sono diminuite dell’1,1% a 10 miliardi di euro, al di sotto delle attese di 10,14 miliardi di euro degli analisti. La casa automobilistica francese punta a un margine operativo di oltre il 3% entro il 2023 e di almeno il 5% entro la metà del decennio. La Società ha inoltre annunciato un piano per eliminare circa 14.600 posti di lavoro in tutto il mondo e di ridurre di quasi un quinto la capacità operativa nel tentativo di tagliare i costi di oltre 2 miliardi di euro.

Volkswagen taglierà la produzione di auto anche in Slovacchia alla fine della prossima settimana a causa della carenza di chip e di semiconduttori. Nello stabilimento di Bratislava Volkswagen assembla nove modelli tra cui la Skoda Karoq e l’auto elettrica Skoda Citigo. Nel 2023, Volkswagen inizierà a produrre la nuova generazione dei modelli Skoda Superb e Volkswagen Passat a Bratislava, ecco perché la Società sta investendo circa 0,5 miliardi di euro nell’impianto.

Anche Jaguar ha annunciato di aver dovuto tagliare la produzione per un periodo limitato nei poli produttivi di Castle Bromwich e Halewood in Inghilterra.