Global Markets Banche – In rosso Credit Suisse (-2,6%) dopo i conti

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore bancario:

Giornata positiva per le principali borse europee. Il Ftse Mib e il Dax guadagnano lo 0,6%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,3%. A Wall Street Dow Jones a -0,4%, S&P 500 a -0,3%, mentre il Nasdaq cede lo 0,2%.

Credit Suisse (-2,6%) ha pubblicato i conti del primo trimestre 2021.

Credit Suisse ha accumulato più di 20 miliardi di dollari di esposizione agli investimenti legati ad Archegos Capital Management, ma la banca ha lottato per controllarli prima che il fondo fosse costretto a liquidare molte delle sue grandi posizioni. Lo riporta il Wall Street Journal.

Credit Suisse intende rafforzare la posizione patrimoniale emettendo obbligazioni convertibili in 203 milioni di azioni. “La nostra posizione di capitale è rimasta solida con un CET1 ratio del 12,2%. Tuttavia, con l’offerta, ci aspettiamo di rafforzare ulteriormente la nostra posizione patrimoniale in linea con la nostra intenzione di raggiungere un CET1 ratio di circa il 13%, ha spiegato la banca svizzera.

L’autorità svizzera di vigilanza dei mercati finanziari ha detto che ha “aperto una procedura di esecuzione” contro Credit Suisse, in relazione alle “perdite significative” della banca legate al fondo hedge americano Archegos Capital Management.

L’unità di investment banking di JP Morgan (-1%) prevede di aggiungere quasi 190 lavoratori nel tentativo di alleggerire i maggiori carichi di lavoro dei banchieri junior durante la pandemia, riporta Bloomberg.