Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Giornata positiva per le principali borse europee. Il Ftse Mib e il Dax guadagnano lo 0,6%, mentre il Ftse 100 avanza dello 0,3%. A Wall Street Dow Jones a -0,4%, S&P 500 a -0,3%, mentre il Nasdaq cede lo 0,2%.
Oggi a mercati chiusi Vivendi (+1,2%) comunicherà i ricavi del primo trimestre 2021.
Stifel ha alzato la raccomandazione su Netflix (-0,8%) da ‘hold’ a ‘buy’, alzando il target price da 550 a 560 dollari.
Facebook (-0,2%) ha interrotto una campagna di cyber-spionaggio di lunga data gestita dall’intelligence palestinese, con spie che si spacciano per giornalisti e il dispiegamento di un’app con trappole per presentare storie sui diritti umani.
Gli utenti di Facebook saranno presto in grado di ascoltare la musica ospitata su Spotify durante la navigazione. “Project Boombox” è la nuova iniziativa del gigante del networking che consolida i crescenti legami tra le due società. Lo si apprende da fonti di stampa.
Walt Disney (+0,2%) e Sony Pictures hanno annunciato un accordo di licenza pluriennale che dà a Disney i diritti di streaming per i prossimi film di Sony a partire dal 2022 e fino al 2026.
È stato interamente sottoscritto l’aumento di capitale da 7 miliardi lanciato da Cellnex (+0,6%). Il 99,37% dei titolari di diritti di sottoscrizione preferenziale ha aderito all’operazione, con la domanda è stata più di 45,6 volte superiore all’offerta di 192,6 milioni di nuove azioni. A seguito dell’assegnazione pro-quota, gli investitori che hanno richiesto ulteriori nuove azioni hanno ricevuto lo 0,014% dello stock.
Cellnex prevede di utilizzare i proventi dell’aumento di capitale per finanziare un portafoglio di progetti di un valore pari a circa 18 miliardi nei 18 mesi successivi al completamento dell’offerta. 9 miliardi sono già impegnati per le annunciate acquisizioni di Polkomtel Infrastruktura in Polonia, Hivory in Francia e per l’integrazione delle torri e dei siti di Deutsche Telekom nei Paesi Bassi.
Twitter (-1,1%) eseguendo test su una nuova funzionalità chiamata Professional Profiles, che consentirà agli utenti che utilizzano l’app per lavoro di mostrare informazioni specifiche sulla propria attività direttamente sul loro profilo. La funzione è rivolta ad aziende, organizzazioni no profit, editori e creatori.
WPP (-0,4%) si impegnerà a raggiungere le zero emissioni nette di carbonio entro il 2025, incorporando molte delle soluzioni di produzione virtuale che ha sviluppato durante la pandemia.