Nell’ultima seduta il Ftse Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,4%, registrando una performance sostanzialmente in linea con l’andamento del FTSE Mib (+0,3%) ma al tempo stesso ampiamente superiore al corrispondente indice settoriale europeo (-1,4%).
La risalita dei contagi in alcune aree del mondo alimenta i timori di nuovi lockdown e ritardi nelle riaperture. L’Organizzazione mondiale della sanità ha osservato una nuova accelerazione della pandemia in tutte le regioni ad eccezione dell’Europa, con l’India a guidare la classifica in Asia. A ciò si sommano gli intoppi nelle campagne vaccinali, che aumentano ulteriormente i dubbi. Oggi l’attenzione si sposterà sulla riunione della Bce. Gli operatori non si attendono modifiche alla politica monetaria, ma si focalizzeranno su eventuali indicazioni in merito al recente rafforzamento dell’euro e all’andamento dei rendimenti obbligazionari.
Per quanto riguarda il comparto immobiliare, Igd ha registrato un progresso dello 0,3%. Covivio (-2,6%) ha presentato l’informativa riguardante il primo trimestre 2021, chiuso con ricavi per 144,3 milioni in calo del 5,9% a/a e con una variazione su base like for like, escludendo il comparto degli Hotel, in progresso dello 0,3%.
Tra le Small Cap, Risanamento (+3%) e Brioschi (+2,6%) segnano le migliori performance della seduta.