Infrastrutture (+0,7%) – Rumors di stampa spingono Rai Way (+5,7%)

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,7%, registrando una performance superiore rispetto al corrispondente indice settoriale europeo (+0,2%) e al principale indice di Milano (+0,3%).

La risalita dei contagi in alcune aree del mondo alimenta i timori di nuovi lockdown e ritardi nelle riaperture. L’Organizzazione mondiale della sanità ha osservato una nuova accelerazione della pandemia in tutte le regioni ad eccezione dell’Europa, con l’India a guidare la classifica in Asia. A ciò si sommano gli intoppi nelle campagne vaccinali, che aumentano ulteriormente i dubbi. Oggi l’attenzione si sposterà sulla riunione della Bce. Gli operatori non si attendono modifiche alla politica monetaria, ma si focalizzeranno su eventuali indicazioni in merito al recente rafforzamento dell’euro e all’andamento dei rendimenti obbligazionari.

Per quanto riguarda i titoli del settore, in vetta la Mid Cap Rai Way (+5,7%), sostenuta dalle indiscrezioni di stampa, secondo cui il governo potrebbe approvare un decreto che consentirebbe di portare la partecipazione nella società sotto al 51%, favorendo una potenziale operazione straordinaria con EI Towers.

Inwit (+2,4%). L’Assemblea di INWIT ha approvato il bilancio di esercizio 2020 della Società e la distribuzione di un dividendo per l’esercizio 2020 di 0,30 euro (al lordo delle ritenute di legge applicabili) per azione. Il dividendo complessivo distribuito sulla base delle azioni in circolazione risulta pari a 288 milioni e verrà posto in pagamento dal 26 maggio 2021.

Autostrade Meridionali (-0,4%) . Il Cda ha confermato le cariche sociali apicali, rinnovando l’incarico come Amministratore Delegato a Giulio Barrel.