Mercati – Previsto avvio positivo in attesa della Bce

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta sopra la parità, con il focus degli investitori rivolto all’outlook degli utili societari all’interno del recupero dell’economia e al meeting della Bce in programma oggi.

Chiusura positiva ieri a Wall Street, con i principali indici americani che recuperano prontamente dopo la debolezza delle due sedute precedenti tornando in prossimità dei massimi storici. Dow Jones e S&P 500 hanno guadagnato lo 0,9% e il Nasdaq l’1,2%.

Tra i mercati asiatici, stamane, deciso rimbalzo di Tokyo che ha terminato in rialzo del 2,4% nonostante le preoccupazioni per la nuova ondata del virus, mentre Hong Kong avanza dello 0,3% e Shanghai cede lo 0,4%.

L’attenzione dei mercati oggi sarà concentrata sulla riunione della Banca centrale europea, che dovrebbe mantenere invariata la propria politica monetaria che gli acquisti di asset nell’ambito del programma pandemico proseguiranno a un ritmo più veloce fino a giugno.

Intanto gli operatori stanno monitorando i risultati corporate alla ricerca di segnali che indichino se l’atteso forte rimbalzo degli utili sarà accompagnato da previsioni su un’accelerazione della crescita, in scia al miglioramento del quadro economico.

Dall’altra parte, però, restano le preoccupazioni che il nuovo incremento di contagi da Covid in alcune aree del mondo possa mettere a rischio il recupero dell’economia, mettendo sotto pressione un mercato azionario che viaggia in prossimità dei record assoluti.

Sul fronte macro l’agenda di oggi prevede le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione e il Leading Index di marzo negli Stati Uniti, oltre alla lettura preliminare della fiducia dei consumatori dell’Eurozona ad aprile.